STRESS DA RIENTRO? ECCO LE MOSSE PER RIPARTIRE AL MEGLIO

LO STRESS DA RIENTRO

Scritto da Annalisa Barbier

 

Al termine delle vacanze, per molti di noi può essere davvero difficile rientrare nei soliti ritmi di vita: infatti il lavoro da riprendere, lo studio e la scuola, i figli, la casa… tutto ciò che ripropone la solita routine quotidiana possono sembrare un impegno insormontabile.

Soprattutto se, al rientro dalle vacanze, ci aspettano situazioni difficili ed impegnative: ad esempio difficoltà scolastiche o di studio, un lavoro che non ci piace o fatica a decollare, un ambiente lavorativo, un capo o dei colleghi sgradevoli, una serie di incombenze che erano state lasciate in sospeso prima della partenza, difficoltà economiche, problemi di coppia o familiari con figli e parenti ecc.

Così, il piacevole “stacco” rappresentato dalle vacanze, si trasforma presto nella difficoltà o nella svogliatezza a riprendere i precedenti ritmi di vita quotidiana: di studio, lavorativi e familiari.

Solitamente si tratta di una forma di “stress da rientro” passeggera, che a volte però – se non curata in tempo con semplici accortezze – potrebbe protrarsi, compromettendo la buona qualità del rientro e la piena ripresa delle attività familiari e professionali, trasformandosi in  disturbi di ansia o depressione più duraturi e difficili da guarire.



QUALI SONO I SINTOMI?

Queste difficoltà possono manifestarsi sotto forma di disturbi psicologici e anche fisici; riconoscerli può essere di grande aiuto per comprendere che si tratta di sintomi da rientro PASSEGGERI, che possono trarre grande giovamento dall’applicazione di alcune semplici regole ed accortezze da eseguire al rientro.

 

I sintomi da individuare per smascherare lo stress da rientro sono chiari: stanchezza o debolezza, modificazioni dell’appetito (aumento o drastica riduzione), disturbi gastrici come bruciori o difficoltà digestive, problemi intestinali come stitichezza o diarrea, inquietudine, nervosismo, noia, senso di insoddisfazione, disturbi del sonno, ansia e preoccupazioni eccessive, tristezza, difficoltà di concentrazione, svogliatezza e senso di inadeguatezza ad affrontare gli impegni.



COSA POSSIAMO FARE?

Per aiutare corpo e spirito a ritrovare l’equilibrio dopo le vacanze basta seguire alcune semplici “regole” ed aiutarsi, se necessario, anche con dei RIMEDI NATURALI.

Riprendere GRADUALMENTE le attività di studio o lavoro: è davvero importante e utilissimo rientrare qualche giorno prima di ricominciare le attività solite (scuola, lavoro, studio). Evitare di doversi gettare a capofitto da un giorno all'altro nei precedenti ed impegnativi ritmi di lavoro, studio o famiglia è fondamentale per superare con successo lo stress da rientro

  • Igiene del sonno: mantenere orari regolari in cui addormentarsi e risvegliarsi e ricominciando GRADUALMENTE a recuperare i ritmi precedenti le vacanze. Può aiutare seguire alcune regole: dormire in locali ben areati, freschi e senza luci; non guardare la TV a letto; spegnere cellulari, tablet e PC ed EVITARE di portarli in camera da letto
  • Attività fisica: fare attività fisica leggera e con regolarità è un vero toccasana per aiutare a ridurre lo stress e riposare meglio; sono perfetti lo yoga, il pilates, lo stretching o il nuoto e, per chi è più allenato, attività aerobiche più impegnative. EVITARE di svolgere attività fisica impegnativa alla sera, preferendo gli orari del mattino.
  • Alimentazione sana e leggera: prediligere frutta e verdura (ricche di vitamine e Sali minerali utilissimi contro lo stress), legumi, cereali ed alimenti  integrali. Ridurre drasticamente carni rosse, insaccati ed alimenti industriali preferendo carni bianche e soprattutto pesce. Vale sempre la regola del bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere idratata la pelle (stressata da sole) e in buon funzionamento l’organismo.
  • Dedicarsi ad un hobby manuale: colorare mandala o disegni già predisposti (si trovano anche in edicola), lavorare a maglia o all’uncinetto, creare braccialetti, collane o orecchini, ricamare, dipingere, decorare… sono moltissime davvero le attività creative e manuali che possono aiutarci a rilassarci, sentirci gratificati ed esprimere tutto il nostro potenziale creativo!
  • Aria aperta: mantenere l’abitudine di esporsi all’aria aperta il più possibile,  godendo della luce del sole (anche se si resta all’ombra); in questo modo si aiutano tutto l’organismo ed il cervello ad adattarsi meglio e a mantenere un buon tono dell’umore!
  • Meditazione e rilassamento: dedicare 10 minuti al giorno allo svolgimento di semplici esercizi di rilassamento o meditazione (come ad esempio gli esercizi di Mindfulness) è un VERO TOCCASANA in grado di riequilibrare mente e corpo e donare rilassamento, tranquillità e concentrazione. In questo caso è consigliabile di svolgere gli esercizi di rilassamento o meditazione alla sera.
  • Lista delle cose da fare al rientro: al rientro dalle vacanze, per sentirci più sereni e ridurre l’ansia, può aiutare fare un po’ di ordine tra tutte le cose che si debbono fare. Stilare una semplice lista delle priorità da svolgere al rientro è certamente un buon modo per non dimenticare nulla e non lasciarsi sopraffare dal senso di impellenza o dall’ansia!
  • Diario degli obiettivi per il nuovo inizio: settembre è per molti il vero “capodanno”; infatti spesso il rientro dalle vacanze sancisce un vero e proprio nuovo inizio, in cui si stabiliscono nuovi obiettivi, si fa ordine tra ciò che desideriamo fare e ciò che on vogliamo più fare, si stabiliscono obiettivi professionali o di studio. A questo titolo è importante scrivere la propria “lista dei desideri”, in cui segnare tutto ciò che vorremmo realizzare nei mesi a venire in ordine di importanza. Sarà il nostro punto di riferimento per organizzare obiettivi intermedi ed attività finalizzate al loro raggiungimento!
  • Imparare a vedere il lato positivo: dividete a metà una pagina e  - a fronte delle considerazioni o dei pensieri negativi che avete – scrivete la versione positiva di ognuno: ad esempio se ho spesso il pensiero che il lavoro sarà sgradevole posso elencare una serie di aspetti positivi di quel lavoro (ciò che posso fare con lo stipendio che guadagno, le cose che posso osservare o libri che posso leggere durante il percorso per arrivare al lavoro se è particolarmente lungo, le chiacchiere con la collega simpatica ecc…).

I RIMEDI NATURALI

 

 

A parte le tecniche di meditazione e di rilassamento di cui ho già parlato, altri rimedi dolci ce li dona Madre Natura per aiutarci a superare il rientro e a ricominciare alla grande.

1.     Tisane ed infusi: diverse erbe si rivelano utili a ridurre ansia, nervosismo e stress o favorire il naturale riposo; tra queste possiamo trovare camomilla, biancospino, melissa, radice di valeriana, passiflora, tiglio, salvia.

2.     Sali Minerali e Vitamine: il Magnesio è molto utile per contrastare stress, ansia, sbalzi di umore, stanchezza e crampi muscolari. Altri integratori utili per contrastare ansia, depressione e stress sono la Vitamina C, vitamina B6, acido folico e zinco.

3.     Olii essenziali: Alcune erbe e fiori possono essere usate in forma di olii essenziali le cui gocce possono essere versate su fazzoletti di stoffa da annusare al bisogno, o sulle federe dei cuscini (poche gocce!), o da diffondere nell’ambiente usando gli appositi bruciatori. I più adatti per rilassarsi e contrastare l’ansia sono lavanda, camomilla, mandarino e arancio dolce; per stimolare la concentrazione usare menta, rosmarino, limone, pompelmo, bergamotto; per migliorare il tono dell’umore sono indicati invece bergamotto, basilico, limone, ylang ylang e cannella.

IL POTERE DEI PENSIERI

Al termine di questo breve excursus su come affrontare lo stress da rientro, non può mancare la parte a mio avviso più importante e potente: quella relativa alla cura della mente e dei pensieri che nutriamo costantemente.

Ricordiamo sempre che la qualità della nostra vita dipende moltissimo dalla qualità e dalla natura dei pensieri che nutriamo e delle emozioni  e sentimenti che portiamo nel cuore.

Il vero potere è il potere dei nostri pensieri: quindi impariamo a tenere pulita la mente, a tenerla sgombra da pensieri tossici di odio, rabbia, paura e rancore imparando – attraverso la meditazione e la mindfulness - ad essere consapevoli di ciò che attraversa la nostra mente in ogni istante, e correggendo il tiro ogni volta che ci accorgiamo di indugiare in pensieri negativi che non ci porteranno nulla di utile!

 

 

BUON INIZIO A TUTTI!



Scrivi commento

Commenti: 0